domenica 16 marzo 2008

ITALIA VS SCOZIA : 23-20 NIENTE CUCCHIAIO DI LEGNO

Quella di ieri è stata una giornata di festa prima che sport: frase che risulta scontata per il rugby, ma è cosi.

Si arriva allo stadio parecchio prima per socializzare con le tifoserie ospiti, gustarsi un po di sano folklore e mangiarsi un panino con la salsiccia innaffiato da dosi massicce di birra.
Si sorride e si è predisposti alla serenità, si scambiano battute, si cerca l'affare nelle bancarelle che vendono maglie e sciarpe e poi ci si infila nel fiume di persone che entrano allo stadio.
Dentro lo stadio si sta mischiati italiani e scozzesi, i padri insegnano ai propri figli a non fischiare l'avversario che segna o il proprio giocatore che sbaglia, entrano le bande, quella dell'esercito per l'italia, una tradizionale con cornamuse per la scozia, entrano le squadre, si cantano e applaudono i due inni e poi comincia la partita.
i cori delle due tifoserie incitano le proprie squadre a non mollare, ma si applaude l'avversario se gioca meglio. l'italia vince, si esulta e ci si abbraccia, poi ci si infila nel fiume ci gente che esce dallo stadio, si da una pacca sulla spalla del tifoso sconfitto, si beve insieme, si cerca l'affare nelle bancarelle e poi si rientra a casa sfiniti ma con il sorriso sulle labbra convinti di essere stati parte di una grande festa di sport.
all'anno prossimo scozzesi! ciao cco

3 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Ciao, mi chiamo Marco e ti scrivo da Siena. Ho letto volentieri il tuo post sulla partita di rugby Itali - Scozia. Anch'io ero e ho fatto esattamente lo stesso tuo percorso...magari ci siamo anche visti senza saperlo.
Se hai qualche foto da mandarmi magari del folklore e della socializzazione italiani-scozzesi...magari poi ti mando qualcosa di mio anche se ho scattato un rullino in bianco e nero e basta... Ti lascio la mia email qui sotto.
Grazie a te e grazie al rugby che ci regala delle esperienze fantastiche come questa.

m.danero@gmail.com

ccomix ha detto...

ciao marco, io ho fatto le foto della partita. appena ho 5 minuti le inserisco su flickr (vedi link sul blog) cmq appena posso te ne invio qualcuna. scusa ma sto sotto tesi e veramente ho poco tempo. a presto cco